Un'idea innovativa che digitalizza il settore beauty. Vi raccontiamo la storia, il progetto e gli sviluppi futuri del brand digitale di beauty experience a domicilio su misura dell'utente, che si pone l'obiettivo di colmare il gap presente tra clienti e professionisti della bellezza, grazie a una nuova modalità per proporre e presentare i servizi beauty. Abbiamo intervistato Diamante Rossetti e Gioia Fiorani, founder di Madame Miranda, PMI innovativa milanese.
Esiste un mercato pre-pandemia e uno post-pandemia, noi abbiamo visto e conosciuto bene entrambi. Nulla di immaginabile o pianificabile, per noi forse il primo difficile banco di prova da imprenditrici, ma nonostante le difficoltà per noi è stata la conferma che il servizio che abbiamo prima immaginato e poi costruito con molto impegno, ha tutte le carte in regola per diventare abitudine quotidiana, è solo questione di tempo, che nel frattempo utilizziamo per costruire un team sempre più forte e sinergie innovative.
Dai nostri esordi, abbiamo voluto portare un nuovo paradigma nel mondo dei servizi beauty, introducendo il Beauty on-demand in Italia e creando un servizio flessibile, accessibile e allo stesso tempo di qualità, già perfettamente costruito su misura del cliente di oggi, che più consapevole, mette al centro se stesso. I nostri clienti sono impegnati, madri e padri, manager e professionist* affermati, giovani che si preparano per una serata speciale, universitari o avvocati in carriera, ma anche personaggi pubblici e dello spettacolo, ma più in generale chiunque ami prendersi cura di se.
Non ci accontentiamo. Sì, siamo state le first mover in Italia, abbiamo creato il mercato del Beauty on-demand, ma ora siamo felici di non essere più sole. Nulla di quello che abbiamo costruito è stato lasciato al caso, abbiamo dato vita a un servizio unico e riconoscibile.
Abbiamo pensato dal primo giorno il servizio da clienti, eravamo noi le prime ad averne bisogno, ma conoscevamo bene i punti deboli dell’offerta: abbiamo plasmato una nuova figura professionale che potesse svolgere un servizio beauty in mobilità (non adatto a tutti). Lavoriamo quotidianamente con i nostri professionisti sul servizio e allo stesso tempo sulla formazione e le soft skills, il savoir faire Madame Miranda è qualcosa di difficilmente imitabile ed è solo una delle peculiarità del brand che abbiamo creato per rivoluzionare il settore.
La prenotazione è in tempo reale in 6 città in Italia, senza scambi di messaggi, il servizio è prenotabile sempre e autonomamente dalla cliente, il pagamento è sicuro e veloce. Il servizio B2C è totalmente digitalizzato, mentre il servizio B2B ha un'elevata e sofisticata customizzazione. Dopo essersi registrati, è possibile selezionare il servizio, il giorno, l’orario e il professionista, prenotando fino a due ore prima dell'appuntamento.
L’idea di Madame Miranda ha preso forma quando eravamo colleghe in YOOX-NET-a-Porter. Gli uffici erano in una zona poco servita di Milano e le nostre vite erano 24/7, era praticamente impossibile trovare un servizio che si adattasse alle nostre esigenze, se non inserendo anche l’appuntamento dall’estetista in agenda. Un viaggio oltreoceano e la scoperta del Beauty on Demand ci illuminarono.
Scegliamo con grande attenzione i nostri partner, in linea con la filosofia e l’estetica Madame Miranda. Collaboriamo con i più importanti gruppi del settore, tra cui LVMH, Dyson, Shiseido, Coty e nuove sinergie strategiche scandiranno i prossimi anni.
Nel 2017 abbiamo portato un nuovo paradigma nel mondo dei servizi beauty, introducendo il Beauty on-demand in Italia, in risposta a una domanda lanciata verso la "me economy" e il "self-care first". Nel 2019 avevamo già creato un mercato che non esisteva, aperto la strada a un modello di business completamente disruptive, collaborato con i più importanti brand del lusso e portato la nostra vision digitale e innovativa nel mondo fisico, con il primo MM Beauty Club a Porto Cervo, raggiungendo un giro d'affari di circa 1 milione di euro. Poi la pandemia ha trasformato il mercato e i clienti, catalizzando cambiamenti sui quali si giocano le sfide del prossimo decennio.
Grazie all'approccio cliente-centrico e anti-convenzionale che ci contraddistingue, abbiamo fatto nostre queste nuove sfide, focalizzando i punti di forza del modello Madame Miranda, per evolverlo in chiave strategica, facendo leva sugli asset e sul know-how costruiti negli anni sul mercato.
E' su queste solide basi che nasce il piano di crescita che abbiamo elaborato e che sosterremo con la raccolta del crowdfunding, per preparare la struttura, l'infrastruttura e i volumi di Madame Miranda al prossimo step, che vede al centro importanti brand extensions parallelamente all'esordio internazionale.