e-Novia, la più importante quotazione dopo una campagna di equity crowdfunding milionaria

Redazione BacktoWork 23/02/2023

Dopo aver concluso nel 2020 la campagna di equity crowdfunding più importante in Italia per capitali raccolti e-Novia ha raggiunto un altro grande traguardo: è l’azienda italiana che dopo una raccolta di capitali online si quota in Borsa con la maggiore capitalizzazione, oltre 160 milioni di euro. 

Per chi non conosce la società, e-Novia è un gruppo industriale globale, di origine italiana, che opera nel settore deep tech, nel campo della mobilità sostenibile e della robotica, collaborando con le migliori università e i più prestigiosi centri di ricerca. 

Nel 2020, poco prima della pandemia, ha concluso sulla nostra piattaforma la più importante campagna di equity crowdfunding nel panorama italiano, con più di 7.5 milioni di euro raccolti. La campagna è stata realizzata in collaborazione con Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, e ha riscosso l’interesse di oltre 230 investitori professionali e retail che hanno affiancato primari gruppi industriali in un’operazione da oltre 20 milioni di euro.

Dopo poco più di 2 anni dalla raccolta milionaria, un altro importante annuncio dai founder: la società è stata ammessa alle negoziazioni sull’Euronext Growth Milan – Segmento Professionale. La capitalizzazione prevista della società è di 167 milioni di euro con un flottante pari al 10,33% del capitale.

«Nel 2015, quando tutti parlavano di digitale, abbiamo creato una fabbrica di imprese deep tech. Un modello difficile da veicolare (e da capire) all’epoca, ma che è cresciuto grazie alla qualità dei progetti e ai riscontri da parte degli investitori e del mercato. Oggi celebriamo questo percorso con la quotazione di e-Novia, con un accesso moderno ai capitali che ci darà visibilità per realizzare operazioni che ci riconoscano il valore che abbiamo creato in questi anni». Con queste parole Vincenzo Russi, co-Founder di e-Novia insieme a Ivo Boniolo e Cristiano Spelta, ha lanciato a Piazza Affari le negoziazioni.

Questo traguardo segue:

  • il collocamento di azioni in private placement concluso lo scorso novembre, per un totale, secondo quanto risulta a BeBeez, di 17,6 milioni di euro, di cui 14,7 milioni in aumento di capitale e i restati poco meno di 3 milioni  ceduti da un socio, in entrambi i casi al prezzo di 7,20 euro per azione.
  • la conversione in azioni ordinarie del prestito obbligazionario convertendo emesso nel 2019 a un prezzo pari a 6,12 euro per azione, cioè 7,20 euro meno il 15% di sconto, così come previsto dal regolamento, per un totale complessivo di circa 23,2 milioni di euro
  • il bond convertendo era stato emesso nel 2019 per un massimo di 25 milioni di euro e che parte di quei bond, per un totale di 7,5 milioni, erano stati sottoscritto nel marzo 2020 da Fin-novia srl, veicolo di investimento che aveva raccolto le risorse nella campagna di cui sopra.

In questi differenti momenti la compagine societaria si è arricchita di società leader quali Shimano, STMicroelectronics, Agrati, Brembo, Dompè, Landi Renzo, Fassi, Dainese, Pelliconi, Streparava, Eldor, Rubinetterie Bresciane, Mermec. 

E con le 8 imprese del gruppo – Blubrake, e-Shock, HiRide, Y.Share, YAPE, Blimp, Weart (che ha recentemente raccolto più di 800mila euro sulla nostra piattaforma) e Smart Robots  –  che hanno prodotti leader nei mercati di riferimento, e-Novia continua con determinazione a lavorare per superare le nuove sfide tecnologiche del futuro.

Noi del team di BacktoWork siamo sicuri che questo è solo il primo di nuovi e importanti traguardi che e-Novia raggiungerà nel prossimo futuro. 


Potrebbe interessarti anche:

business management innovation economy

L'Innovation Manager: chi è, cosa fa, quanto guadagna

innovation economy

Cos'è una smart city? Definizione e caratteristiche

startup & pmi innovation economy

Come siamo ripartiti investendo sull’economia reale: così racconterò questa crisi a mia figlia