Enrica Tallone, Twiper: "Grazie ad algoritmi AI, supportiamo i nostri utenti a trovare i professionisti giusti per raggiungere i propri obiettivi"

Redazione BacktoWork 20/01/2023

Enrica Tallone, co-founder di Twiper, ci racconta la piattaforma che, tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale, mette in contatto professionisti con l'utente per supportarlo nella risoluzione di un problema o nel raggiungimento di un obiettivo in ambito sportivo, estetico, psicologico o lavorativo.

Come è nata l’idea di Twiper?

Twiper nasce dalle nuove necessità dettate dai cambiamenti del mercato post Covid, durante il quale è incrementato vertiginosamente l’utilizzo del web per la soddisfazione dei propri bisogni. Tutti i servizi, quindi, si sono riversati nell’online, senza nessuna eccezione, determinando un boom sul mercato di applicazioni settoriali. Ma perché specializzarsi in un settore dando per scontato che le persone sappiano ciò di cui hanno realmente bisogno? Ed è qui che nasce l’idea di Twiper: il Personal Virtual Coach capace di trovare la soluzione ad ogni bisogno, fornendo i giusti professionisti e permettendo all’utente di effettuare la videoconsulenza quando e dove vuole.

Chi sono gli utilizzatori del vostro servizio?

Tutti possono utilizzare Twiper, è coinvolgente, facile e intuitivo, come hanno testimoniato i nostri primi beta tester.

Sicuramente il nostro principale target sono tutte quelle persone che per motivi geografici, economici e logistici non riescono facilmente ad esporre un proprio problema a un professionista. Basti pensare, infatti, che molte domande in ambito sportivo, nutrizionale, estetico non trovano risposta per l’impossibilità di entrare in contatto con lo specialista di cui si necessita ad un prezzo accessibile.

Twiper

Il personal virtual coach che risponde ad ogni domanda con il giusto professionista

Scopri il crowdfunding →

Cosa contraddistingue Twiper dai competitor?

Dal punto di vista dell'utente uno dei fattori che rende unica la nostra piattaforma rispetto alla concorrenza è sicuramente la multidisciplinarietà. Twiper, infatti, garantisce un percorso completo di benessere psico-fisico sulla medesima applicazione, garantendo video consulenze con professionisti di differenti settori.

Inoltre, abbatte tutti i tempi di ricerca necessari per trovare la soluzione sul web. All’utente, infatti, basterà chiedere ed è Twiper a trovargli il professionista giusto.

Dal punto di vista del Professionista, invece, questa piattaforma gli consentirà di ottimizzare la sua agenda e individuare nuovi clienti, monetizzando sulle micro consulenze, senza pagare social e piattaforme di ricerca per aumentare la propria visibilità.

Ci spiega in maniera semplice la tecnologia? Qual è il valore aggiunto derivante dall’impiego dell’Intelligenza Artificiale?

Twiper è un’intelligenza artificiale che, mediante algoritmi specifici, è stata educata a spaziare in un campo multidisciplinare, individuando le problematiche dell’utente e selezionando i professionisti specifici per la risoluzione del problema sottoposto.

Twiper è un vero e proprio Personal Virtual Coach presente durante tutto il percorso dell’utente sulla piattaforma, assicurandosi che il professionista abbia soddisfatto le sue esigenze.

La pandemia ha influenzato il mercato in cui operate? Se sì, in che modo? Può darci qualche dato?

Dopo la pandemia sono cambiate le abitudini di vita ed è aumentata l’attenzione verso la propria salute e il proprio benessere psicofisico. Gli individui, infatti, danno sempre più importanza alla loro persona e sono disposti a investire più tempo e denaro in questo campo.

Basti pensare che il wellness market ha un valore di oltre 1,5 trilioni di dollari e crescerà con un tasso annuo del 5-10%, come testimonia un report McKinsey. In Italia questo mercato ha un valore di 11 miliardi di euro ed è tutt’ora in crescita.

A che punto siete del vostro processo di crescita e quali sono i prossimi sviluppi (anche in relazione alla raccolta di capitali attraverso il crowdfunding)?

Abbiamo creato un prototipo del servizio funzionante e abbiamo una community attiva di Utenti e professionisti con i quali abbiamo effettuato numerosi test drive.

I fondi ottenuti verranno utilizzati per affinare la tecnologia e rendere l’algoritmo della nostra intelligenza artificiale sempre più preciso ed efficiente. I principali obiettivi, infatti, sono quelli di rendere il nostro prototipo un prodotto performante e funzionale anche su larga scala e ampliare la nostra Community di professionisti e utenti a livello nazionale.

Il lancio ufficiale del servizio è previsto per l’ultimo trimestre del 2023.


Potrebbe interessarti anche:

startup & pmi

Startup: cosa sono e con quali obiettivi nascono

startup & pmi crowdfunding

Startup, misure e incentivi fiscali per superare la crisi

startup & pmi crowdfunding

Come investire i propri risparmi nel 2020