È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) che istituisce il First Playable Fund, fondo per l’intrattenimento digitale di 4 milioni di euro riservato alle società italiane che investono nell’industria dei videogame.
Si tratta di una norma volta a supportare le aziende che intendono realizzare prototipi di videogiochi destinati alla distribuzione commerciale. Già introdotta con il Decreto Rilancio, la misura prevede finanziamenti a fondo perduto per il 50% delle spese sostenute nelle fasi di concezione e pre-produzione (costi per hardware, software e professionalità coinvolte) per un importo compreso tra 10 e 20 mila euro per singolo prototipo, da presentare entro 18 mesi dalla concessione del prestito.
Per poter accedere alle agevolazioni, non cumulabili ed erogate in due tranche in base alle spese effettuate, si dovranno presentare una serie di documenti ad uno sportello telematico che provvederà a valutarle. Le modalità di presentazione saranno rese note in un secondo momento da un provvedimento del direttore generale per gli incentivi alle imprese del Mise. Nell’attesa della pubblicazione del bando, il Decreto ha specificato i requisiti che le aziende devono avere per poter accedere al fondo, ovvero: