L’accresciuta attenzione dei cittadini per l’igiene e la pulizia delle strutture ricettive e dei luoghi aperti al pubblico è ciò che ha portato alla nascita di Hotel Pulito, startup che si occupa di fornire informazioni sulle condizioni igienico-sanitarie di hotel e alberghi. Jacopo Di Cera, uno dei fondatori, ci ha parlato del funzionamento e degli obiettivi dell’azienda.
Hotel Pulito è nato nel primo trimestre del 2020 subito dopo l’inizio della pandemia. L’idea di fondare l’impresa deriva dal fatto che abbiamo iniziato a vedere un aumento della sensibilità dei cittadini nei confronti dei temi dell’igiene e della pulizia. Dato che non esisteva (e non esiste ancora oggi) uno standard di comunicazione su come viene dichiarato e gestito il livello di igiene delle strutture ricettive, né vi erano piattaforme dedicate esclusivamente all’aspetto igienico-sanitario, l’idea è stata quella di creare un sistema verticale e una piattaforma che potesse dare questo tipo di informazione in maniera chiara e rapida.
Ci siamo costituiti come società a giugno e il portale è stato lanciato a fine luglio. Dopo un mese abbiamo raggiunto quota cento hotel registrati e ora abbiamo chiuso alcune partnership importanti con l’Ospedale San Raffaele e con The Data Appeal, una società che ci ha reso disponibili 5 mila schede di hotel italiani. Da qui a trenta giorni avremo dunque circa 6 mila strutture registrate.
La nostra piattaforma si rivolge sia alle strutture ricettive che ai loro clienti. Le prime hanno la possibilità di raccontare il proprio livello di igiene e pulizia attraverso una Cleaning policy che abbiamo sviluppato grazie al Protocollo nazionale di igiene e pulizia creato da Federalberghi a maggio. Questa è fatta di 30 standard che riguardano una serie di elementi, dall’accoglienza all’ospitalità fino alla pulizia delle camere. Le strutture la compilano dopo essersi registrate all’interno della piattaforma in modo da poter rendere visibili in modo semplice, chiaro ed efficace i propri standard igienico-sanitari trasformandoli in una leva di reputazione e marketing per attirare clienti e partner commerciali.
Da parte sua l’utente che si reca su Hotel Pulito cerca la location dove si vuole recare e il sistema gli fornisce le strutture registrate in quel determinato luogo con un ranking. Si tratta di un algoritmo che si fonda su una serie di variabili: la prima è la completezza della Cleaning policy e la seconda il voto che le strutture ricevono una volta che l’ospite vi ha soggiornato. Il cliente ha così la possibilità di valutare gli standard di igiene, i metodi di sanificazione, i prodotti utilizzati per le pulizie e le procedure adottate dal personale. Una volta che ha soggiornato nella struttura prescelta può a sua volta assegnare voti a pulizia e igiene di camere e spazi comuni.
Hotel Pulito funziona come free service per la registrazione e il completamento della Cleaning policy. Per chi invece vuole avere la possibilità di inserire certificazioni che vadano a giustificare ciò che c’è scritto nella Cleaning policy vi è il Premium Pack. Questo offre anche la possibilità di avere un widget che indica il livello di pulizia e igiene, da mettere sul proprio sito web, sui canali social e all’interno della struttura. Chi accede al pacchetto avanzato ha quindi la possibilità di avere dei sistemi comunicativi diretti che danno visibilità del proprio livello di pulizia. Altre forme di revenue sono i travel ads e le commissioni.
il primo tool di brand reputation per l’igiene e la pulizia nel settore Travel & Hospitality
Scopri il crowdfunding →Noi siamo il primo certificatore specializzato sul fattore dell’igiene e della pulizia. La grande caratteristica che ci differenzia dalle altre imprese del settore è la verticalità: oggi nelle piattaforme che si occupano di ricezione e ospitalità sono presenti informazioni generali sulla pulizia ma, per esempio, non si possono caricare le certificazioni igienico-sanitarie, non si può avere un widget per il proprio sito, non si ha il ranking legato al fattore dell’igiene ma soltanto un punteggio dato da una serie di elementi diversi. Inoltre rispetto agli altri comunichiamo anche qual è la data di sanificazione più vicina al periodo in cui l’utente intende prenotare.
A livello finanziario puntiamo ad arrivare a 300 mila euro di ricavi entro il 2021 mentre il nostro obiettivo a lungo termine è di arrivare a 2 milioni di turnover nel 2024. Per quanto riguarda l’espansione e la possibilità di accogliere strutture ricettive estere stiamo già lavorando per espandere in maniera verticale la nostra idea su altri territori come il Regno Unito. Con il nostro motore abbiamo anche già creato partnership molto interessanti per lavorare su altre categorie che hanno esigenze simili: per esempio abbiamo chiuso accordi per fare Palestrepulite.com e stiamo iniziando a focalizzarci anche sul mondo dei centri estetici con Salonepulito.com.
Il progetto non si fonda su quanto dura il Covid. Alla base di Hotel Pulito c’è la certezza che dentro tutti noi sia maturata una consapevolezza diversa nel trattare il tema dell’igiene e della pulizia, sia quando si va al ristorante che quando si va in hotel o in palestra: ormai è diventato una priorità. Non ci basiamo quindi sulla durata della pandemia: crediamo molto di più nel cambio di consapevolezza da parte degli utenti, che sarà duraturo. La ricerca delle condizioni igienico-sanitarie di una struttura ricettiva diventerà infatti un trend che caratterizzerà il turismo nei prossimi anni.