Cosa succede quando il processo di trasformazione digitale incontra il mondo sportivo dilettantistico e amatoriale? Quali sono i vantaggi che la rivoluzione digitale 4.0 può portare in questo settore?
L’abbiamo chiesto a Luca Bassilichi, Direttore Generale e Founder di Sporteams Srl ed imprenditore nel ramo dell’Information & Communication Technologies.
La mia esperienza nel mondo dell'IT nasce negli anni '80, con i grandi sistemi di archiviazione digitale dei beni culturali e degli archivi bancari, e si è poi sviluppata ulteriormente negli anni '90 periodo nel quale mi sono occupato di sistemi di monetica avanzata.
Ho deciso successivamente di puntare sul settore sportivo, e nello specifico in quello giovanile/dilettantistico, poiché lo considero un settore con potenzialità uniche, avendo oltre 100.000 ASD e almeno 30 mln di praticanti, e che necessita di un cambiamento digital.
Sì, Sporteams si rivolge a tutto il mondo dello sport. Noi cerchiamo di semplificare tutti i rapporti fra i vari stakeholder del mondo sportivo, digitalizzando le relazioni intraprese tra federazioni, società, allenatori, atleti fino ad arrivare ai tifosi. Per fare ciò, abbiamo costituito una suite di applicativi volti a soddisfare ogni singola relazione del network sportivo.
Nello specifico, con Sporteams Match riusciamo a semplificare i passaggi tra le federazioni nazionali, e regionali, e le società sportive che ne fanno parte. Con Sporteams Club, invece, offriamo ai club uno strumento concreto e pratico per alimentare e curare la propria comunità sportiva gestendo tutti gli aspetti di natura amministrativa, le anagrafiche dei propri atleti, i pagamenti societari, programmando le gare, gli allenamenti e le convocazioni degli incontri, e agevolando così la comunicazione tra coloro che appartengono alla stessa società sportiva. Infine, con Sporteams GeCo (il nostro software gestionale contabile) le ASD e SSD, che adottano la legge 398, possono gestire facilmente la propria contabilità.
Le nostre app, fruibili mediante smartphone o PC, sono state costituite secondo il paradigma Software as a Service e seguendo una logica a microservizi. Inoltre, i nostri prodotti sono nativi in cloud e ciò ci ha permesso di avere un'infrastruttura scalabile, avendo un aumento meno proporzionale dei costi in relazione ai volumi di utilizzo, differenziandoci dai nostri competitor. In aggiunta, quello che ci distingue dai nostri competitor sono funzionalità che permettono alle società di avere una gestione digitale a 360°. Funzionalità come: la profilazione di tutti gli stakeholder della società, grazie alla quale ogni portatore d’interesse (allenatore, atleta, genitore atleta e fan) può essere costantemente aggiornato sulla sua squadra; la push notification, che permette alla società di comunicare con i propri iscritti, veicolando messaggi da app; e l’e-wallet, grazie la quale le squadre possono gestire qualsiasi pagamento all’interno del proprio network.
Siamo ad un momento fondamentale della nostra crescita: negli ultimi anni Sporteams è cresciuta sia sotto l’aspetto del personale, ad oggi siamo più di 15 persone a lavorare costantemente per digitalizzare il mondo dello sport, sia a livello tecnologico, come dimostrato dal continuo aggiornamento dei nostri applicativi. A conferma di ciò, abbiamo appena rilasciato una nuova verisone di Sporteams Club che permette di semplificare ancora di più le operazioni quotidiane delle ASD, e tramite, la quale abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti un e-wallet. Un portafoglio digitale grazie al quale le società sportive possono gestire tutti i tipi di pagamenti dei propri utenti, permettendo loro di pagare le quote d'iscrizione, il materiale tecnico e molto altro.
In futuro prevediamo, anche grazie agli investimenti derivanti dalla raccolta di Equity Crowdfunding, di incrementare i nostri microservizi mediante lo sviluppo di tecnologie come: l’intelligenza artificiale per la riproduzione ad alta definizione di video highlights realizzati a livello amatoriale (funzionalità Highlights); la Blockchain per la gestione dei certificati medici sportivi e la vendita di NFT di comunità; e la vendita e l’utilizzo di Tag con sensori biometrici al fine di permettere agli allenatori di analizzare le performance dei propri atleti.
Si, certo. Il nostro obiettivo è essere un punto di riferimento per l’intero movimento sportivo e per gli stakeholder.
Questo processo di crescita è già iniziato e una testimonianza concreta è data dal fatto che alcune grandi società sportive, come la Fortitudo pallacanestro Bologna e la società calcistica Empoli F.C., hanno scelto di utilizzare i nostri applicativi per gestire le proprie squadre.