Matteo Faccioli (OGM PLANT): "Un progetto innovativo dove sostenibilità ed economia circolare incontrano la creatività del Made in Italy"

Redazione BacktoWork 26/05/2023

Un'iniziativa imprenditoriale di economia reale basata su un modello di business sostenibile: è l'idea e il progetto di OGM PLANT che crea e produce - in alluminio riciclato e con materiali sostenibili - accessori per la persona e complementi d’arredo.

A pochi giorni dalla cerimonia per il Premio America Innovazione di Fondazione Italia USA presso la Camera dei Deputati, abbiamo incontrato il founder e Direttore Creativo Matteo Faccioli, che ci ha presentato il progetto di Circular Economy e i relativi sviluppi futuri.

Di cosa si occupa OGM Plant e a chi si rivolge?

OGM PLANT nasce come INDUSTRIAL DESIGN CONCEPT dall’approccio multidisciplinare, dove sostenibilità ed economia circolare si coniugano per vocazione originaria al Made in Italy

Il Dna di OGM PLANT si esprime quindi nell’incontro tra i processi tecnologici di riciclo dei materiali e l’universo creativo del brand OGM®: design e produzione di immaginari Organismi Geneticamente Modificati in materiali riciclati.

OGM PLANT si rivolge ad amanti di un design dalla vena ironica e surreale, coniugato con i caratteri di sostenibilità e qualità del Made in Italy.

 ll mercato di riferimento di OGM PLANT è quello dell’accessorio e dello streetwear, dell’home decor, dell’art decor e dei concept store. 

Qual è l'idea dietro al vostro progetto e quali problematiche risolve?

OGM PLANT è un’azienda di progettazione, produzione e commercializzazione di oggetti-design in materiali rigenerati a marchio OGM®. 

OGM® è una collezione di spiritose icone infinitamente declinabili in oggetti di design, home décor, installazioni ambientali, accessori e abbigliamento per animali, streetwear, cartotecnica … pensati intorno ad un concept identitario e creati con materiali riciclati e riciclabili, in chiave contemporanea ed inclusiva. 

Nei personaggi di queste collezioni si fondono quindi una complessità di ispirazioni: da elementi primitivi ai riferimenti al surreale, fino alle immagini televisive e dei primi videogiochi. 

Combinando immaginazione, processi industriali e un’estetica non convenzionale OGM PLANT rigenera un mondo: sperimentazione, riciclo, tecnica e arte convergono a creare un bizzarro luogo dell’immaginario.

Esplorare OGM® significa entrare in un mondo onirico e surreale costruito intorno a due valori della contemporaneità: sostenibilità e inclusività.

Come gestite l’approvvigionamento delle materie prime e come è strutturata la filiera produttiva?

I processi produttivi aziendali per la tipologia di produzione attuale prevedono l’impiego di alluminio riciclato, secondo un modello di sviluppo che segue i parametri dell’economia circolare, coinvolgendo una filiera di fornitori prevalentemente del territorio

Nello specifico l’approvvigionamento di questa materia prima si può definire diretto, senza passaggi, essendo uno dei componenti del board di OGM PLANT già imprenditore nel settore del riciclo di alluminio e fibre metalliche. 

La verticalizzazione della filiera del riciclo dell’alluminio è parte fondante della nascita del progetto: dal rifiuto dell’alluminio al gioiello, prima categoria merceologica sviluppata; nella logica di applicare questo criterio poi ai vari ambiti di un brand di lifestyle.

I fornitori della filiera produttiva, dalla materia prima alla confezione, si trovano attualmente tutti in regione Veneto. Comprese le sezioni di magazzino e logistica, affidate ad un partner dotato di reparto IT per integrazione del gestionale tra e-commerce e magazzino per acquisizioni diretta degli ordini, spedizioni e scarico di magazzino.

OGM Plant

Accessori per la persona e complementi d’arredo realizzati in alluminio riciclato

Scopri il crowdfunding →

Cosa differenzia OGM Plant rispetto ad altre realtà operanti nel settore della Circular economy?

Il design è ineccepibilmente la parte fondamentale di OGM PLANT che, unito all’elemento caratterizzante del materiale riciclato, trova un vasto campo di offerta in settori merceologici tra loro anche molto distanti.

La declinabilità della brand identity di OGM® permette di esplorare vari ambiti della circular economy diversificando di conseguenza anche le filiere produttive.  

Quali sono gli obiettivi di crescita? Quali sono i primi riconoscimenti che il progetto ha già ricevuto?

Per i prossimi quattro OGM PLANT ha selezionato in primis le aree geografiche in cui si concentrano maggiormente le vendite del mercato di riferimento, ovvero l’Europa e gli Stati Uniti, che rappresentano almeno il 70% del mercato di riferimento; senza trascurare però, in una seconda fase post consolidamento dei mercati precedenti, la zona in costante crescita rappresentata dall'Oriente, e nello specifico Cina, Corea del Sud e Giappone.

Il progetto ha già ricevuto diversi riconoscimenti. OGM PLANT ha ricevuto il Premio America Innovazione 2023 dalla Fondazione Italia USA, organismo che, nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, assegna il riconoscimento a 500 talenti imprenditoriali del nostro Paese che hanno ideato e realizzato progetti di startup innovative e competitive nel mondo del mercato globale e delle sfide mondiali. 

Il progetto OGM PLANT è stato premiato da ICE che lo ha selezionato tra le aziende Made in Italy per il mercato B2B internazionale, ed oggi è promosso sul portale alibaba.com.

OGM PLANT inoltre ha vinto un bando presso il MISE quale Startup innovativa in partnership con il Parco Scientifico Star di Verona.

Qual è la vostra strategia di comunicazione e come fate conoscere il brand ai clienti?

OGM PLANT ha investito sia sull’ADV online che offline. Oltre alle sponsorizzazioni social-web volte alla brand awarness e alla costruzione di una forte fan base segmentata per interesse, OGM® ha in programma collaborazioni con importanti influencer legate alle sue tematiche e alla sua visione del mondo.

Il brand ha collaborato con testate giornalistiche nazionali ed internazionali, sviluppando una rete di contatti con giornalisti di settore, lifestyle e moda. 

Sono state numerose le collaborazioni con importanti testate giornalistiche di respiro internazionale quali Vogue, L'Officiel, Accesory, e nazionali come Cosmopolitan, Tu Style, Silouette Donna solo per citarne alcuni.

Il carattere particolarmente riconoscibile del marchio lo rende molto adatto per una comunicazione di carattere digitale, sulla quale si concentrerà la maggior parte di investimento in comunicazione sicuramente per i prossimi quattro anni.

Come verranno investiti i capitali raccolti attraverso il crowdfunding?

Gli investimenti saranno concentrati in costi di marketing e comunicazione, in specifico campagne social, agenzia di comunicazione per la redazione di video e grafiche, consulenza per il posizionamento di prodotto, saranno a sostegno delle strategie di vendita degli asset aziendali già a magazzino, ma anche finalizzati alla creazione di valore e riconoscibilità del brand OGM®.

L’individuazione degli investimenti ed il loro importo sono stati attentamente calcolati con il supporto di competenze specialistiche presenti nel team.


Potrebbe interessarti anche:

health green

Il biotech italiano in prima linea per una ripartenza sostenibile

green

Cos'è la circular economy? Significato e opportunità

agri-food green

Bioeconomia: Italia terza in Europa, boom di startup nel 2020