Prodotti, servizi e beni di lusso raccolti in un’unica piattaforma, ovviamente digitale, per rispondere in modo pratico e veloce alle esigenze di una clientela sempre più esigente. È questo l’obiettivo che Logaritmica, società che sviluppa piattaforme digitali per erogare servizi a valore aggiunto nel settore del lusso, si pone con “Eliwor - Live in first class”. Giuseppe Marrara, Managing Partner di Eliwor, ci racconta i futuri sviluppi del progetto.
La digitalizzazione negli ultimi anni ha avuto una forte accelerazione in tutti i settori della nostra esistenza dando forma ad un nuovo stile di vita che attraverso il digitale ha creato nuovi modelli di consumo, di vendita, di apprendimento ed in generale di risposta a qualsiasi nostra esigenza.
I settori del lusso hanno preso parte a questa ondata evolutiva; ogni azienda ha un proprio sito attraverso cui promuove e vende i propri prodotti e servizi. Accanto a questo, sono nati una serie di contenitori digitali che - con una logica di specializzazione verticale - aggregano prodotti e servizi di aziende similari che vengono proposti all’utilizzatore finale secondo un criterio di scelta basato prevalentemente su una convenienza di prezzo.
In questo panorama la nostra proposta si differenzia in modo significativo in quanto approcciamo i settori del lusso in modo trasversale, abbracciandoli praticamente tutti. Non riteniamo fondamentale coinvolgere tutte le aziende, ma in ogni settore selezioniamo quelle che si distinguono per qualità ed unicità nei prodotti o servizi offerti, al fine di valorizzarne le caratteristiche distintive.
La nostra proposta all’utilizzatore finale non punta a offrire la convenienza di prezzo, ma la massimizzazione della customer experience al fine di rispondere all’esigenza di consumo aspirazionale e di esclusività di trattamento.
Il nostro modello di business risponde alle esigenze di tre target differenti.
Per queste aziende il luxury hub personalizzato rappresenta uno strumento di valorizzazione di relazione con tutti i loro interlocutori, che può essere declinato in termini di fidelizzazione, incentivazione e promozione.
Riprendendo quanto accennato precedentemente, ovvero che coinvolgiamo le aziende del lusso che si distinguono per qualità, originalità ed unicità nei prodotti o servizi offerti, la selezione avviene secondo due logiche:
All’interno del portale Eliwor o dei portali personalizzati evitiamo inoltre di inserire aziende con prossimità geografica accomunate da una proposizione commerciale con identiche caratteristiche. Cerchiamo di massimizzare la complementarietà delle proposte e non la sovrapposizione delle stesse.
La nostra priorità è investire nello sviluppo di una struttura commerciale volta ad acquisire clienti B2B, per proporre tanto Eliwior quanto e soprattutto il portale in white label. Il network fornito dalle grandi aziende, infatti, assicura l’accesso ad un numero considerevole di utenti potenzialmente interessati ad usufruire dei servizi del Luxury Hub, rendendo quindi appetibile l’adesione di nuovi partner fornitori di privilegi.
Allo stesso tempo gli investimenti saranno focalizzati sul marketing online e sui social network, in modo da sviluppare la community B2C anche tramite la produzione di messaggi promozionali e il miglioramento dei sistemi di targetizzazione.
Infine, l’attenzione è posta anche sul customer care e sullo sviluppo della piattaforma IT. Gli investimenti sulla piattaforma tecnologica riguarderanno il miglioramento della user experience, rendendo i servizi offerti più fruibili e facilmente accessibili da parte degli utenti.